VALLO DELLA LUCANIA – Mons. Giuseppe Casale festeggia 40 anni di episcopato

Ha festeggiato 40 anni di episcopato l’arcivescovo emerito di Foggia, Mons. Giuseppe Casale, che ha iniziato per la prima volta la sua missione episcopale presso la diocesi di Vallo della Lucania.

Per l’occasione l’arcivescovo ha lanciato un messaggio di grande speranza ai giovani di oggi, sempre più afflitti da una situazione di grande preoccupazione a causa della disoccupazione, della mancanza di prospettive e dell’aumento dell’illegalità, oramai dilagante.

Il rischio, sostiene Mons. Casale, è che i giovani perdano fiducia nella vita, lasciandosi travolgere da mentalità di abdicazione alla propria dignità e responsabilità.

Dopo 40 anni di episcopato, di cui 15 a Vallo e 11 a Foggia, l’arcivescovo vuole trasmettere un messaggio non attraverso le parole, ma mediante la sua esperienza di vita.

Il compito della Chiesa oggigiorno – ha detto Mons. Casale – è quello di incontrare i giovani, indicando loro la via da percorrere e facendo capire loro che l’avvenire si costruisce giorno dopo giorno attraverso il dialogo e attraverso la voglia di andare avanti, nonostante molto spesso le aspettative vengano deluse.

di Emerenziana Sinagra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: