Cultura, Eboli: Torna l’appuntamento con DiVini Libri

Cultura, Eboli: Torna l’appuntamento con DiVini Libri

10 novembre 2018 0 Di Omar Domingo Manganelli
Domenica 18 novembre alle ore 18:00 presso la Sala Concerti San Lorenzo di Eboli, andrà in scena l’ennesimo appuntamento di DiVini Libri
Questa volta sarà presentato il libro Veleni e Verità, terza opera letteraria della coppia Francesco Testa e Giulia Fera. Ai saluti istituzionali da parte del Sindaco di Eboli, Massimo Cariello e della Prof.ssa Angela Lamonica, Assessore alla Cultura del Comune di Eboli, seguirà l’introduzione alla serata da parte della Prof.ssa Maria Luisa Albano. Mentre la consueta chiacchierata con l’autore sarà “affidata” a Vincenzo Pietropinto.
Il libro parla di Greta, donna colta e affascinante, che è impegnata in un progetto di ricerca che la porta a Punta Pezzo, estrema propaggine meridionale della Calabria, a occuparsi di flussi migratori. Tuttavia, ai successi professionali fa riscontro, sul piano sentimentale, un rapporto travagliato con Tommaso. Questi, infatti, con una moglie ammalata e con figli, pur dichiarandosi innamorato, le ha subito chiarito che mai sarebbe venuto meno ai propri doveri coniugali. Greta, in un primo momento accetta di vivere comunque un’intensa esperienza d’amore e di sesso con lui, ma poi, desiderosa di uno sviluppo ulteriore della loro relazione, comincia a dirsi insoddisfatta e a negarsi, suscitando delusione e amarezza in Tommaso.
Attorno alla loro vicenda sentimentale si sviluppano le storie d’immigrazione e d’integrazione, ma anche di dolore e sangue, di tanti altri personaggi concentrati tutti in quel lembo di terra. “Veleni & verità” è, dunque, un romanzo psicologico intenso sulle relazioni di coppia, che apre squarci di verità scomode anche su temi quali l’immigrazione, l’interculturalità e il traffico di organi. Nel corso della serata gli studenti del Liceo Classico Perito-Levi di Eboli, leggeranno alcuni brani del libro, inoltre si terrà anche il concerto della pianista Sara Germanotta che, eseguirà brani di musica classica e con lei suonerà anche la piccola Claudia Pietropinto, insomma una serata da non perdere per gli amanti della cultura in generale.

 

 

(24)