Attualità

Edilizia e infrastrutture per lo sviluppo campano. Filca: bene, ma non benissimo.

“Dopo oltre 10 anni di crisi pesantissima, anche in Campania si intravede qualche segnale positivo per quanto riguarda le costruzioni. La gestione delle Universiadi, l’avvio del Piano Strade, e lo sblocco di ingenti risorse per l’Edilizia Sanitaria sono tre risultati recenti dell’azione messa in campo dalla Regione sul fronte delle infrastrutture e delle costruzioni, che restano uno dei principali pilastri dell’economia campana”.

Lo ha dichiarato Ottavio De Luca, segretario nazionale Filca-Cisl e reggente della Filca Campania, presiedendo i lavori del Consiglio generale della Cisl Campania, alla presenza delle segretarie generali della Cisl nazionale, Annamaria Furlan, e della Cisl campana, Doriana Buonavita.

Dopo che questa crisi ha messo in ginocchio il settore, con l’espulsione dal mondo del lavoro di decine di migliaia di operai edili, le iniziative messe in campo dal Governatore Vincenzo De Luca sono la risposta migliore alle difficoltà e anche ai ritardi e ai tentennamenti del governo.

“Le ingenti risorse messe in campo – aggiunge Ottavio De Luca – come i 270 milioni di investimenti per le Universiadi, finanziati interamente dalla Regione, i 533 milioni di euro di investimenti per ammodernare la rete viaria, e il miliardo per realizzare il Piano di Edilizia Sanitaria, rappresentano una boccata d’ossigeno per il settore, ma soprattutto consentono di assicurare ai cittadini campani servizi moderni, più efficienti”.

La cronaca degli ultimi mesi ci ha insegnato che la sicurezza delle strade è fondamentale per evitare tragedie. E lo ‘stato di salute’ degli ospedali, degli immobili che ospitano strutture sanitarie, incide inevitabilmente sulla qualità del servizio offerto alla comunità.

Giudichiamo quindi con grande favore i provvedimenti messi in atto dalla Regione Campania, chiedendo al Governatore De Luca di proseguire su questa strada, assicurando così un futuro migliore ai lavoratori edili, alle aziende, all’economia della regione ed agli stessi cittadini campani.

Anche al governo regionale, però, come abbiamo fatto all’Esecutivo nazionale, chiediamo la massima attenzione: nei cantieri bisogna garantire la regolarità, la legalità, la sicurezza dei lavoratori. Proprio ieri un edile casertano ha perso la vita in un cantiere del foggiano. Sono tragedie inaccettabili, che noi tutti abbiamo il dovere di evitare”, ha concluso Ottavio De Luca.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina