SAPRI – progetti formativi all’IIS “Pisacane”

SAPRI – progetti formativi all’IIS “Pisacane”

14 novembre 2014 0 Di Redazione GwTelevision

Esperienze e progetti di una “Buona Scuola” verso l’impresa didattica per un contributo allo sviluppo locale.
Questo il tema dell’incontro che si svolgerà sabato 15 novembre dalle ore 10,30 presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “C. Pisacane” a Sapri.
Interverranno: Luisa Franzese – Dirigente USR Campania, Renato Pagliara – Dirigente USP Salerno, Giuseppe Del Medico – Sindaco di Sapri e Franca Principe – Dirigente I.I.S. Pisacane.
L’evento sarà articolato in tre fasi.
Gli studenti che hanno partecipato alla stagistica, finanziata con fondi comunitari, illustreranno le esperienze fatte.
I docenti e gli allievi dell’alberghiero impegnati nel nuovo progetto mensa per le scuole dell’infanzia presenteranno i primi risultati raggiunti.

Ospiti e relatori daranno vita al dibattito sul contributo della “Buona Scuola” per lo sviluppo locale.
Al dibattito sono stati invitati rappresentati istituzionali, docenti, imprenditori, esponenti dell’associazionismo locale ed i delegati delle aziende che hanno ospitato la stagistica appena conclusa.


ESPERIENZE E PROGETTI
Lingue straniere, piante officinali e dieta mediterranea. Quattro stage 60 studenti, in prevalenza degli indirizzi professionali, circa il 10% degli iscritti, diversi docenti impegnati come tutor, due stage linguistici all’estero, due stage aziendali in Abruzzo: questi sono alcuni dei numeri delle attività messe in campo dall’Istituto Pisacane di Sapri e finanziate con fondi europei.
Gli studenti, divisi in gruppi di quindici, nei mesi di agosto e settembre hanno partecipato agli stage di uno o due mesi.
Due gli stage di lingua, a Londra per l’inglese ed a Madrid per lo spagnolo, terminati con esami e certificazioni linguistiche.
Gli stage C5 sono stati realizzati in Abruzzo. Uno stage è stato dedicato interamente alle piante officinali ed al loro uso in cucina, in cosmesi ed in altri settori.
Lezioni in aula ed esperienza sul campo nell’azienda presso il “Giardino Botanico Officinale” di Morro d’Oro (PE).
L’altro stage è stato rivolto ai soli studenti dell’alberghiero ed è durato due mesi.
Due mesi intensi presso l’Hotel Serena Majestic a Montesilvano (PE), con lezioni teoriche di mattina e pratica di cucina, di sala e di reception nel pomeriggio. Per tutti, escursioni e visite guidate nelle principali località abruzzesi.

Mangiar sano: Educare al gusto piccoli e grandi Grazie ad un accordo fra il Comune, l’Istituto di Istruzione Superiore “Pisacane”, gli Istituti Comprensivi “Dante Alighieri” e “Santa Croce”, l’ASL e la Federazione Provinciale Coldiretti di Salerno quest’anno i bambini delle scuole dell’infanzia di Sapri riceveranno un servizio mensa di qualità e parteciperanno al progetto di educazione all’alimentazione “Mangiar sano: Educare al gusto piccoli e grandi”. L’iniziativa nasce da un’idea del dirigente scolastico del Pisacane, Franca Principe, immediatamente accolta dal sindaco di Sapri, Giuseppe Del Medico: mettere insieme attività didattica ed esigenze reali della comunità per migliore la qualità dei servizi offerti.
Gli studenti delle ultime classi dell’Alberghiero “Pisacane”, guidati dai loro docenti, prepareranno e serviranno, per cinque giorni la settimana, i pasti per i circa 170 bambini delle scuole dell’infanzia dei due Istituti Comprensivi e per la sede di Torraca.
La qualità dei pasti sarà garantita dagli esperti dell’ASL e la scuola certificherà la qualità dei processi organizzativi e gestionali.

Il Comune, con questa iniziativa, ottimizzerà il servizio di refezione scolastica sostenendo anche l’idea dell’utilizzo virtuoso delle risorse pubbliche e l’idea dello sviluppo locale. L’attività è parte di un più ampio progetto didattico inserito nel Piano dell’Offerta Formativa dell’I. I. S. “Pisacane” e proseguirà con seminari, incontri ed altre azioni per l’educazione ad una corretta alimentazione per grandi e piccoli.

Siamo in via Gaetani, snc – 84073 SAPRI (Sa)
telefono: 0973/391325 – fax: 0973/604477

Per fotografie e maggiori informazioni:
www.iispisacanesapri.gov.it
https://www.facebook.com/iispisacanesapri
https://twitter.com/iispisacane
https://www.youtube.com/user/iispisacanesapri

(87)