SALERNO – Inaugurato il collegamento Lungomare – Piazza della Libertà

SALERNO – Inaugurato il collegamento Lungomare – Piazza della Libertà

13 dicembre 2014 0 Di Redazione GwTelevision

Sabato 13 dicembre il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha inaugurato il tratto di collegamento del lungomare Trieste con Piazza della Libertà, 1° lotto funzionale del più ampio progetto di completamento opere di urbanizzazione dell’area Santa Teresa. 
“E’ una giornata stupenda – ha dichiarato il Sindaco De Luca – Inauguriamo oggi il primo pezzo del disegno di trasformazione urbana di quest’area della nostra città: è una meraviglia. Il lungomare cittadino è ora prolungato di 100 metri e proseguirà di altri 400 metri intorno a Piazza della Libertà. Da oggi abbiamo la possibilità di godere di un altro panorama che non conoscevamo: la città di Salerno vista dal mare. Qui, solo su questa passeggiata ci saranno 500 posti di lavoro, grazie alle 54 attività commerciali pronte a decollare, che potranno dare un ulteriore respiro all’economia cittadina. Complessivamente il progetto di Piazza della Libertà e del Crescent vale 2000 posti di lavoro nelle attività turistiche e commerciali. 
A gennaio riprenderemo i lavori per il consolidamento della piazza e per il parcheggio interrato; poi realizzeremo un altro pezzo di lungomare dall’altro lato del Crescent: l’edificio sarà così circondato da un parco verde. E a febbraio completeremo anche la Stazione Marittima: prepariamoci ad accogliere migliaia di turisti che sbarcheranno dalle navi da crociera in uno degli attracchi crocieristici più belli al mondo. 
Stiamo camminando nella storia, stiamo costruendo una nuova Salerno sulla base di un disegno, di un’idea, di un progetto. La nostra idea di sviluppo è quella della città dell’accoglienza, del turismo, della cultura e dell’eccellenza. Questo disegno sta andando avanti con le trasformazioni fisiche che sono necessarie a renderlo concreto. Il fatto che questo avvenga in anni in cui è cambiato il mondo e in cui non c’è più un euro a disposizione dei comuni e delle istituzioni, è un miracolo nel miracolo. Diventeremo uno dei punti di riferimento nel turismo in Europa”.
Il Sindaco De Luca tornerà sul nuovo tratto di lungomare domenica 14 dicembre, alle ore 11.30.

(138)