Turismo

Parco Nazionale del Cilento, La via Silente

Una delle 10 cose da fare nella vita ?

 La VIA SILENTE, un percorso circolare di circa 600 km che disegna i tratti costieri e si inoltra tra le montagne di uno dei parchi nazionali più grandi d’Italia: il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Suddivisa in 15 tappe, più una tappa opzionale che raggiunge la vetta del monte Cervati   a 1898 m s.l.m., la Via Silente deve il suo nome alle sonorità dei luoghi attraversati, in cui il silenzio si insedia prepotentemente, neutralizzando quasi del tutto i fastidiosi rumori delle attività umane.
Il percorso prende inizio dal piccolo paese di Castelnuovo Cilento, situato a pochi chilometri dallo scalo ferroviario di Vallo della Lucania.

Numerosi gli organi di stampa ad aver dato risalto all’iniziativa, consigliandola ai propri lettori e inserendola tra le dieci cose da fare nella vita.

Anche Licia Colò nel suo programma “Il mondo insieme “ ha parlato di questo percorso naturalistico, portando il Cilento nuovamente protagonista sul piccolo schermo. In studio con Licia Colò, ospiti: Carla Passarelli, pittrice e Simona Ridolfi, insegnante. Le due furono protagoniste nel 2014 di “CiLento in bici”, un viaggio nel territorio cilentano compiuto con la sola forza dei pedali. Le due ragazze portarono con sé soltanto lo stretto necessario per mantenere aggiornato il loro diario di viaggio.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina