CulturaEventi

Cultura, Eboli: Torna l’appuntamento con DiVini Libri

Domenica 18 novembre alle ore 18:00 presso la Sala Concerti San Lorenzo di Eboli, andrà in scena l’ennesimo appuntamento di DiVini Libri
Questa volta sarà presentato il libro Veleni e Verità, terza opera letteraria della coppia Francesco Testa e Giulia Fera. Ai saluti istituzionali da parte del Sindaco di Eboli, Massimo Cariello e della Prof.ssa Angela Lamonica, Assessore alla Cultura del Comune di Eboli, seguirà l’introduzione alla serata da parte della Prof.ssa Maria Luisa Albano. Mentre la consueta chiacchierata con l’autore sarà “affidata” a Vincenzo Pietropinto.
Il libro parla di Greta, donna colta e affascinante, che è impegnata in un progetto di ricerca che la porta a Punta Pezzo, estrema propaggine meridionale della Calabria, a occuparsi di flussi migratori. Tuttavia, ai successi professionali fa riscontro, sul piano sentimentale, un rapporto travagliato con Tommaso. Questi, infatti, con una moglie ammalata e con figli, pur dichiarandosi innamorato, le ha subito chiarito che mai sarebbe venuto meno ai propri doveri coniugali. Greta, in un primo momento accetta di vivere comunque un’intensa esperienza d’amore e di sesso con lui, ma poi, desiderosa di uno sviluppo ulteriore della loro relazione, comincia a dirsi insoddisfatta e a negarsi, suscitando delusione e amarezza in Tommaso.
Attorno alla loro vicenda sentimentale si sviluppano le storie d’immigrazione e d’integrazione, ma anche di dolore e sangue, di tanti altri personaggi concentrati tutti in quel lembo di terra. “Veleni & verità” è, dunque, un romanzo psicologico intenso sulle relazioni di coppia, che apre squarci di verità scomode anche su temi quali l’immigrazione, l’interculturalità e il traffico di organi. Nel corso della serata gli studenti del Liceo Classico Perito-Levi di Eboli, leggeranno alcuni brani del libro, inoltre si terrà anche il concerto della pianista Sara Germanotta che, eseguirà brani di musica classica e con lei suonerà anche la piccola Claudia Pietropinto, insomma una serata da non perdere per gli amanti della cultura in generale.

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina