CUCCARO – la rete delle “Città del Palio” incontra Papa Francesco

CUCCARO – la rete delle “Città del Palio” incontra Papa Francesco

30 novembre 2014 0 Di Redazione GwTelevision

La rete delle “Città del Palio”, sigla sotto la quale si raccolgono 7 comuni che vantano tra le loro tradizioni popolari la celebrazione di un palio, incontra Papa Francesco.

I comuni che, fino ad ora, hanno aderito alla rete sono: Castelforte (LT), Ginosa (TA), Massafra (TA), Oria (BR), Palo del Colle (BA) e Cuccaro Vetere (SA), che è, inoltre, il comune promotore dell’iniziativa.

La rete nacque nell’Agosto del 2014 proprio a Cuccaro Vetere, in occasione del celebre “Palio del Ciuccio”, giunto ormai alla XXXII° edizione.

A sancire la nascita del nuovo progetto, oltre ai rappresentanti istituzionali dei vari comuni coinvolti, fu il Ministro per gli Affari Regionali, On. Maria Carmela Lanzetta, presente all’evento.

L’obiettivo che i comuni aderenti alla rete si proposero è il recupero e la conservazione ognuno della propria identità culturale, attraverso il recupero delle tradizioni locali per giungere, attraverso queste, ad una reale valorizzazione del territorio.

L’odierno incontro con Papa Francesco nasce dal più semplice denominatore comune a tutti gli aderenti alla rete: le radici culturali cattoliche che, unitamente al desiderio di incontrarsi e confrontarsi, hanno fatto sì che l’evento avesse luogo.

Difronte a Sua Santità, infatti, compariranno circa 350 persone provenienti dai 7 comuni della rete, ed ognuna delle delegazioni metterà in scena un momento di vita tratto dalle proprie usanze; in particolare la delegazione di Cuccaro Vetere si cimenterà in una quadriglia, un semplice e popolare ballo di gruppo ben noto nel Cilento.

di Aniello Carrato

(94)