Centola: nasce l’associazione “anni lucenti”.

Centola: nasce l’associazione “anni lucenti”.

17 gennaio 2018 0 Di Redazione GwTelevision

Le attività e le iniziative culturali che saranno messe in campo dalla nascente associazione avranno l’obiettivo di sensibilizzare la comunità Centolese.

-L’incontro tra le diverse generazioni è da sempre il motore trainante per una società che fa della memoria una forza propulsiva per il futuro.

Da questa consapevolezza è nata la proposta dell’Associazione Anni Lucenti, che in sinergia con il gruppo giovani del capoluogo del Comune di Centola, ha inteso realizzare la sua prima  manifestazione dal titolo :“Quannu nascette ninnu” tenutasi dal 23 e 26 dicembre u.s, che ha riscosso sin da subito un notevole interesse e successo tra la popolazione e i turisti che hanno preso parte all’evento.

La neonata associazione si prefigge di proporre una serie di incontri e momenti di “bellezza” che aiutino a conoscersi e soprattutto a conoscere l’anima di questa terra anche attraverso l’arte che è il respiro profondo dell’uomo, è linguaggio autentico di bellezza, che veicola la libertà di essere pienamente sé stessi.

Così è stato durante lo svolgimento della nostra prima manifestazione, i giovani hanno incontrato gli anziani e da loro hanno imparato a preparare i cibi della tradizione natalizia centolese… gli anziani hanno cantato per loro e per tutti le nenie che preparavano la comunità ad accogliere e a vivere tutti insieme il Natale. Un mini-percorso teatrale e musicale ha reso le serata cariche di suggestioni remote che hanno parlato al cuore di chi, da anni, non viveva insieme agli altri, intorno a piccoli fuochi, tra uno “scauratieddu” e un “ruospitieddu” il mistero del Natale che è incontro con l’uomo di tutti i tempi di un Dio che si fa piccolo.

L’incontro, dunque, è stato l’obbiettivo di questa manifestazione che… apre l’orizzonte a nuovi incontri fondati sul valore dell’essere uomini che si riconoscono con limiti, ma con la stessa dignità che consente loro di volare alto. Uomini che vogliono fare di questo tempo e di questo spazio momento e luogo dell’amore. Non un amore ideale e astratto, ma… concreto, fatto di ricerca e conservazione della propria identità culturale, di rispetto per quanto è già stato costruito e progettazione comune per un futuro, i cui protagonisti siano le nuove generazioni con le loro proposte di sviluppo e di crescita.

Dunque non c’è che da restare in attesa che il programma delle prossime attività dell’associazione “Anni lucenti” venga reso noto al pubblico, per poter prendere parte attivamente alle iniziative che saranno organizzate nei prossimi mesi.

Comunicato stampa ass. “Anni lucenti“.

(2)