CAPACCIO-PAESTUM – Banda musicale Synphònia: più di 700 spettatori e grandissime emozioni per In Nuce 2015!

CAPACCIO-PAESTUM – Banda musicale Synphònia: più di 700 spettatori e grandissime emozioni per In Nuce 2015!

5 gennaio 2015 0 Di Redazione GwTelevision

Sala piena, luci basse, uno schermo per le immagini e tanta emozione. È iniziata così la 5′ edizione del concerto di fiati In Nuce 2015 dedicata alla magia del cinema. E la magia, in sala, è stata creata sì, ma dalle colonne sonore senza tempo interpretate dai musicisti dell’orchestra di fiati composta dall’Associazione Musicale Synphònia di Capaccio Paestum e dal Complesso Bandistico Santa Cecilia di Castellabate. Immagini e suoni che hanno divertito, tenuto con il fiato sospeso e commosso gli spettatori presenti in sala grazie alla bravura dei due maestri, Francesco di Fiore e Leo Capezzuto.

Tra le novità di quest’anno, diversi brani solistici, come la struggente “Comptine d’un autre été: L’après-midi”, Composta da Yan Tersien per “il Favoloso Mondo di Amelie” e interpretata al pianoforte dalla giovane Teresa Puca che ha commosso tutti, meritando un lungo applauso. Sulle note di “Nuovo Cinema Paradiso” è stato Costabile Franciulli a catturare il pubblico con il suo formidabile talento mentre Marco Pipolo al sassofono tenore  ha saputo interpretare l’intensa dolcezza delle note del brano  Moon River  tratto da uno dei più famosi capolavori della storia del cinema “Colazione da Tiffany”;  Francesco Bronzo al trombone è stato, invece, il protagonista assoluto del brano “The way we were”, con la bellezza delle sue note ha fatto rivivere tutta l’emozione di una struggente e famosa storia d’amore.

Ospite d’eccezione della serata, il Sostituto Procuratore Dott. Francesco Rotondo che, come sassofonista, un po’ di anni fa, ha dato il suo contributo umano e musicale alla Banda di Capaccio. A conferirgli il titolo di Socio Onorario dell’Associazione Synphònia, il Presidente Francesco Fasano.

Un vero successo, scandito dagli applausi del pubblico e sottolineato dalle cariche pubbliche presenti in sala. Primo fra tutti, il Sindaco di Capaccio Paestum Italo Voza che, dopo aver ricordato ai presenti il valore storico della Banda di Capaccio, si è detto favorevolmente colpito dal concerto e, con trasporto, si è complimentato con i musicisti per la passione, l’impegno e, sopratutto, la bravura. Presente anche il Presidente della Bcc di Capaccio Paestum l’Ing. Rosario Pingaro.

Di vera commozione le parole del Segretario del Complesso Bandistico Santa Cecilia di Castellabate, Osvaldo Capezzuto che, dopo aver ricordato l’impegno dei giovani musicisti delle due realtà bandistiche, ha celebrato l’importanza sociale delle bande musicali quali veri e propri strumenti di cultura a disposizione dei giovani.

“È stata una serata davvero emozionante;  i sorrisi e gli applausi del pubblico, così numeroso in sala, sono stati la ricompensa più bella per tutto il lavoro svolto nelle ultime settimane” , queste le parole del Presidente dell’Associazione Synphònia di Capaccio Paestum Francesco Fasano che non ha mancato di ringraziare gli amici del Complesso Bandistico Santa Cecilia di Castellabate, il Comune di Capaccio Paestum e l’Istituzione Poseidonia, nella persona del Presidente Enzo Cerullo, per il grande contributo offerto per la realizzazione della manifestazione.

(166)